Kiev (Ucraina) – Attacco incendiario al dipartimento di polizia criminale

La notte del 10 giugno 2020, l’edificio del Dipartimento di Investigazione Criminale della Polizia (situato a Kiev, sulla statale 25 Naberezhne) è stato attaccato con un cocktail Molotov.

L’altro giorno abbiamo sentito notizie terribili da Kaharlyk, in Ucraina, dove, la notte del 24 maggio, alcuni agenti di polizia hanno aggredito e violentato una donna che era stata convocata come testimone. I dettagli, con i poliziotti che le hanno messo una maschera antigas, l’hanno ammanettata e le hanno sparato in testa con le loro armi d’ordinanza, hanno fatto il giro del paese.

Lo stesso tipo di notizie arriva dall’altra parte del Dnieper, dove i poliziotti che hanno ucciso un bambino di 5 anni a Pereïaslav-Khmelnytskyï [1] sono stati rilasciati su cauzione.

Dall’inizio della reclusione domiciliare, la polizia ha invaso le strade di Kiev. La sorveglianza e la pressione della polizia si sono intensificate, i controlli ingiustificati sono diventati più frequenti. Come il comportamento della polizia nel distretto di Podil a Kiev: controlli con perquisizioni di passanti con falsi pretesti, richieste di mazzette, pestaggi nelle stazioni di polizia.

Questi episodi sono solo dettagli di un sistema più grande. Fingere di “riformare la polizia” rimane una completa perdita di tempo, in quanto la polizia è uno strumento di violenza nelle mani dello Stato. È criminale in sé, tutti i misfatti dei suoi funzionari sono solo manifestazioni estreme del suo monopolio della violenza.

Con la nostra azione, prendiamo a schiaffi la polizia. Facciamo appello alla società e a tutte le persone, affinché tutti si uniscano a questo sforzo, per non rimanere indifferenti, per organizzarsi e per resistere attivamente. La gente di Minneapolis negli Stati Uniti ha dato l’esempio: in risposta all’omicidio razzista di un nero da parte di un brutale agente di polizia, hanno lanciato una guerra di strada in piena regola contro gli oppressori dello Stato e i sadici in uniforme.

La società può proteggersi sia dalla criminalità che dalla polizia. Ciò richiede determinazione, mutuoaiuto e auto-organizzazione – lo sviluppo di istituzioni di autogoverno e di milizie popolari.

Incoraggiamo tutti ad agire affinché tutte le atrocità della polizia e dello Stato non restino impunite!
Chiamiamo alle armi!

Dei coraggiosi

Aggiornato. I media e la polizia ucraina sono stati costretti ad ammettere che l’attentato all’edificio che ospitava il dipartimento di investigazione criminale ha avuto luogo la notte del 10 giugno 2020. Secondo diversi rapporti, l’incendio ha distrutto almeno un ufficio nell’edificio e ne ha danneggiato gravemente altri. I Daynappers hanno collegato questo attacco incendiario all’omicidio di Pavel Sheremet (il bambino di 5 anni citato nel comunicato stampa).

[Tradotto dall’inglese da A2Day]

 

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13985