Barcellona (Spagna) – Rompere l’isolamento con la solidarietà

[Tradotto dal francese qui, a sua volta dal catalano da Indymedia Barcellona, 3 aprile 2020]

Abbiamo fatto delle scritte davanti a Wad Ras per salutare le prigioniere che rimangono rinchiuse in questa prigione. Wad Ras è una prigione in cui, col pretesto del Coronavirus, sono state prese delle misure restrittive contro le detenute, ma non le misure sanitarie sufficienti a prevenire i contagi dai secondini verso i/le prigionierx. La situazione dentro è ancora più dura. Come nel resto delle prigioni di Stato.

Avevamo voglia di salutarlx. Per dare coraggio a quelle che sono dentro.

E perché sembrava impossibile fare delle tag davanti ad una prigione in questa situazione in cui è obbligatorio isolarsi ed è illegale uscire per strada. Questa situazione in cui la presenza poliziesca per le strade è a volte asfissiante e rafforzata dalle persone che denunciano dai loro balconi i comportamenti fuori dalla legalità imposta dal governo.

Sembra impossibile fare delle cose proibite, ma non è vero. E farlo senza che succeda nulla; questo ci permette di rompere la campana di vetro asfissante che ci imprigiona la testa in questi giorni.

Prendiamo sul serio questo allarme medico. Come la sofferenza che provoca in molte persone (che sono soggette o meno alla malattia). Usciamo prendendo delle precauzioni, ma usciamo. Nello stesso modo in cui escono tante altre persone per darsi la mano, per lavorare, perché non ne possono più di stare a casa o perché ne hanno bisogno. Evitare il contagio è importante, ma lo è anche affrontare insieme la miseria e la sofferenza che generano il capitalismo, il patriarcato e il razzismo in questa situazione.

Vi abbiamo fatto vedere cosa fare, che la voglia di rivolta si propaghi e non il coronavirus!!*

Saluti!!

*Ndt blog francese Demesure [da cui è tratta l’info]: La prigione di Wad Ras ha visto delle tensioni, soprattutto in seguito alla sospensione dei colloqui, due prigioniere considerate “promotrici” sono state trasferite senza preavviso.