Aggiornamento sulla situazione alla frontiera tra Italia e Francia

Ciao a tutt*. Veloce aggiornamento dalla frontiera. Negli ultimi giorni sono statee respinte alla paf alcune persone con documenti italiani; tra di loro, una persona con contratto e le altre che cercano di oltrepassare per cercare lavoro stagionale. Hanno tutt* avuto il foglio di “refus d’entrée” (rifiuto di entrare) in territorio francese.  La motivazione del respingimento è che non si è ancora scesi ad accordi per il flusso di lavoratori stagionali, e gli sbirri hanno aggiunto che forse sarà consentito il passaggio solo a persone qualificate.Ancora non si capisce il perché di questa selezione: un’altra compagna è passata in macchina senza problemi, mostrando giusto il foglio. Se questo passo diventa sempre più blindato univocamente, abbiamo notizie di come altra gente da spagna e inghilterra siano passate tranquillamente.
Ormai passare per la montagna diventa quasi più semplice dello spostarsi in macchina; da qualche giretto in montagna abbiam visto un controllo a tappeto delle auto in direzione bri, ovviamente non delle merci…. In direzione opposta invece molti meno controlli. In paese iniziano ad arrivare i primi turisti, che non hanno alcun problema a passare la frontiera, manco per venirsi a prendere le sigarette a claviere.
La chiusura razzista della frontiera sta diventando sempre più stringente, con aleatorie giustificazioni (aggravate da interdizioni giuridiche) che non si riescono a comprendere.
Voilà.
Paf la paf.

 

fonte: email