Il segretario dell’UN “I disastri climatici saranno molto peggio del Covid-19”

Il segretario delle Nazioni Unite António Guterres ha dichiarato che i disastri causati dai cambiamenti climatici avranno degli effetti sulla popolazione mondiale molto più gravi di quelli causati dalla pandemia di Coronavirus.

Durante il lockdown, in tutto il mondo, si sono registrati gli effetti positivi della netta riduzione delle emissioni causate dai siti produttivi e dai veicoli. Così come la ‘riconquista’ di molte città da parte degli animali selvatici..

Il ritorno alla ‘normalità’ farà purtroppo ritornare le emissioni allo stesso livello di quelle pre-pandemia riaccellerando i processi di surriscaldamento globale.

Questi processi, come dice Guterres, potranno causare disastri ecologici dagli effetti imprevedibili. Desertificazioni, tornado, tsunami, innalzamento dei mari, sono solo alcune delle possibilità..

Abbiamo visto che se la società umana non funziona come dovrebbe il pianeta torna a respirare.. vogliamo davvero ritornare al mondo pre-epidemia, aspettando che da un momento all’altro ci colpisca un nuovo disastro? Magari non un’epidemia – comunque plausibile se non cambia la società – ma un disastro ambientale.

Se non vogliamo vivere altri disastri simili, se non peggiori, di questo meglio pensare ad un altro mondo..